Crocifisso Risorto è il Vivente

Signore Crocifisso Risorto sei il Vivente è sei sempre presente in mezzo alla comunità radunata nel tuo nome. Guidaci con il tuo Santo Spirito, ti
innalziamo, Signore Risorto, le nostre preghiere.
Abbi pietà della tua Chiesa, Signore Gesù. Essa è sempre tentata di rinchiudersi nei suoi dogmi, nelle sue paure, nei suoi privilegi. Come hai fatto quel giorno con i tuoi discepoli nel cenacolo chiuso per la paura, così anche oggi torna a soffiare sulla Chiesa, perché possa respirare a pieni polmoni e sia pronta ad aprirsi al mondo per annunciare con la vita il tuo perdono la tua misericordia e la tua liberazione.
Scenda, Signore Gesù, la tua pace su tutti i popoli e su ogni terra. Fa’ che la dura esperienza di questa pandemia possa tramutarsi da tragedia in un’occasione irripetibile per riconsiderare il valore della vita e della dignità di ogni singola persona, non riducibile a semplice consumatore o a forza lavoro a buon mercato.
Accogli, Signore Gesù, come lode della tua gloria il silenzio liturgico di queste settimane. Accogli lo smarrimento vissuto da tanti credenti per l’impossibilità di partecipare all’eucarestia domenicale. Riversa su tutti e su ciascuno la tua luce e la tua sapienza, perché si possa riscoprire la casa, chiesa domestica, e la stessa cella del cuore come luoghi di incontro con Te.
Nella tua misericordia, Signore Gesù, chinati su tutti i malati, su quanti sono costretti alla misura della quarantena. Accompagna e dona forza al personale sanitario, a quanti sono addetti alla vigilanza, al trasporto e alla raccolta dei rifiuti. Dona pazienza e comprensione a quanti si ritrovano in difficoltà economiche o privi della necessaria assistenza.
Davanti a te, Signore Gesù, assieme ai nostri parenti e amici defunti, ci ricordiamo delle numerose vittime del coronavirus; come pure ci ricordiamo di tutti i migranti che continuano a morire nel mare e delle vittime delle varie guerre disseminate nel mondo. Doni a tutti di partecipare alla tua Risurrezione.
Ascolta la nostra preghiera Signore Gesù. Fa’ che sappiamo essere cristiani veri e sinceri nella pace, nella misericordia e nella comunione fraterna. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Pastore misericordioso, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *