Giorno 10 marzo 2018 ricorreva il primo anniversario di morte di p. Angelo Tabarelli. In serata è stata celebrata un’Eucaristia in suffragio di p. Angelo da mons Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela, nella basilica di San Sebastiano martire a Barcellona Pozzo di Gotto, dove p. Angelo ha prestato per 46 anni il suo servizio. La basilica era gremita di persone, molti lo hanno conosciuto. Padre Giuseppe da Roma e p. Giovanni da Loreto sono andati a rappresentare la Congregazione. Erano presenti anche alcuni dei parenti di p. Angelo venuti dal Trentino.
I padri Giuseppe e Giovanni sono stati accolti con molto affetto e familiarità dai barcellonesi; hanno potuto visitare diversi amici e andare al cimitero dove p. Angelo dal 6 marzo ha trovato una nuova collocazione: dalla tomba di famiglia dell’aggregata Francesca Mazzeo che amorevolmente lo ha accolto tra i suoi cari, è stato trasferito in una tomba nella zona adibita per accogliere i preti. Questo era il suo desiderio: essere sepolto tra i preti di Barcellona P. G. che in vita ha amato e servito.
I padri Giuseppe e Giovanni hanno condiviso un momento di fraternità con gli amici, che ripetutamente hanno auspicato presto un ritorno in Sicilia dei padri Venturini.