Defusione dei pensieri

La defusione dei pensieri, vale a dire il non lasciarsi agganciare da eventi interni, ma apprendere a notare i pensieri distinguendoli dalla realtà, e l’accettazione delle emozioni che ad essi si collega ci aiutano a rimanere sempre ancorati al fatto in quanto tale, per quello che è, e non per quello che la mente ci dice che sia.
Ma cosa succede quando ci “fondiamo” con i nostri pensieri, immagini mentali, previsioni più o meno pessimistiche? Iniziamo a credere che questi corrispondano alla realtà e guardiamo al mondo attraverso di essi, come attraverso un filtro che altera il modo in cui vediamo le cose. Molti dei significati che emergono da questa fusione coi pensieri non ci aiutano a vivere pienamente, anzi, ci fanno credere che ci sia qualcosa di preoccupante, spaventoso, minaccioso da cui difendersi. Sappiamo che di fronte ad una potenziale minaccia la complessità delle nostre menti ci consente di trovare soluzioni creative, di risolvere problemi, di rispondere agli ostacoli che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi.
In questi tempi difficili pieni di news false, di miti infondati e di violenza contro ciò che riteniamo “diverso e nemico”, ancorarsi al reale può contribuire a farci avanzare civilmente nel futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *