Effetto Pigmalione

Vorrei riflettere su un fenomeno che, a volte, si realizza nella vita di relazione. L’effetto Pigmalione. Il nome deriva da un episodio della mitologia greca. Pigmalione era uno scultore e re di Cipro che si innamorò della sua stessa scultura. Galatea. Pigmalione realizzò una statua così bella da innamorarsene. Accecato dall’amore, chiese alla dea Afrodite di far sì che la statua acquisisse sembianze umane così da poterla sposare. La dea Afrodite, osservando tutto ciò, decise di dare vita alla creazione di Pigmalione permettendogli così di realizzare il suo sogno d’amore.
L’effetto Pigmalione è conosciuto anche con il nome di “profezia auto-avverante” o come effetto Rosenthal dal nome dello psicologo tedesco che per primo parlò di questo fenomeno. Robert Rosenthal condusse, con la sua equipe un esperimento sottoponendo alcuni bambini di una scuola elementare a un test d’intelligenza. Dopo il test, in modo casuale, vennero selezionati alcuni bambini ai cui insegnanti fu fatto credere che avessero un’intelligenza sopra la media.
La suggestione fu tale che, quando l’anno successivo Rosenthal si recò presso la scuola elementare, dovette costatare che, in effetti, il rendimento dei bambini selezionati era molto migliorato e questo solo perché gli insegnanti li avevano influenzati positivamente con il loro atteggiamento, inconsapevoli del fatto che fosse tutto legato alla suggestione.
Sapendo che funziona così, conoscendo l’influenza del nostro punto di vista sugli altri, non varrebbe la pena di sforzarsi a pensare sempre bene di chi ci circonda? Anche quando conoscessimo difetti o mancanze di chi incontriamo, non sarebbe meglio scegliere di prestarvi meno attenzione e pensare e parlare di loro sempre positivamente? Questo potrebbe forse aiutare. No? In fin dei conti staremmo forse meglio anche noi.
In psicologia l’effetto Pigmalione è considerato come la capacità che il punto di vista delle persone ha di plasmare l’altro. Se ci pensi questo accade ogni giorno in molte delle relazioni della nostra vita. Il punto di vista che gli altri hanno su di noi e il nostro sugli altri ci influenza continuamente. Si tratta di una forma di suggestione psicologica per cui le persone tendono a conformarsi all’immagine che altri individui hanno di loro, sia essa un’immagine positiva che negativa.
L’effetto Pigmalione può attivarsi anche nei rapporti tra dipendenti e datori di lavoro o in tutti quei casi in cui si sviluppino rapporti sociali. Ogni individuo riesce a essere trattato e considerato così come si aspetta che gli altri lo facciano.

Interessante! non credete?

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