Avere più stima di sé

L’autostima viene spesso considerata come una delle questioni più centrali della vita.
Essa nasce, in pratica, dalla discrepanza, o meno, fra ciò che vorremmo essere e ciò che percepiamo di essere.
Per lavorare sulla propria autostima di conseguenza è possibile intervenire su entrambi questi livelli. Da un lato innalzando il nostro sé percepito e dall’altro abbassando quello ideale.
Proviamo, ad esempio, a lavorare sul primo. Cerchiamo di migliorare la nostra vita.
E’ inutile continuare a raccontarci una marea di storie su ciò che possiamo o non possiamo fare. Il fatto è che se dentro di noi lo abbiamo immaginato possiamo allora anche realizzarlo.
Il farlo o meno dipende in buona sostanza da quanto ci crederemo. Da quanto metteremo in atto azioni concrete per realizzare l’obiettivo.
Dall’altro, in certi casi, può essere utile abbassare il sé ideale, ridimensionarlo. Proviamo, ad esempio, ad inserire la variabile tempo. Oltre ad immaginare come vorremmo essere, immaginiamo anche quando potremmo riuscire ad esserlo. Dobbiamo essere clementi e non troppo esosi con noi stessi.
Le persone con un’alta autostima dimostrano una maggiore perseveranza nel riuscire in un’attività che le appassiona o nel raggiungere un obiettivo a cui tengono e sono invece meno determinate in un ambito in cui hanno investito poco. Si tratta di persone più propense a relativizzare un insuccesso e ad impegnasi in nuove imprese che le aiutano a dimenticare.
Al contrario, una bassa autostima può condurre ad una ridotta partecipazione e a uno scarso entusiasmo, che si concretizzano in situazioni di demotivazione in cui predominano disimpegno e disinteresse. Vengono riconosciute esclusivamente le proprie debolezze, mentre vengono trascurati i propri punti di forza. Spesso si tende a evadere anche dalle situazioni più banali per timore di un rifiuto da parte degli altri. Si è più vulnerabili e meno autonomi. Le persone con una bassa autostima si arrendono molto più facilmente quando si tratta di raggiungere un obiettivo, soprattutto se incontrano qualche difficoltà o sentono un parere contrario a ciò che pensano.
Lavorando così sulla nostra autostima potremmo anche arrivare molto più in là di quanto avevamo immaginato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *