La Congregazione di Gesù Sacerdote

 

La Congregazione di Gesù Sacerdote fu fondata da padre Mario Venturini a Cavarzere il 7 dicembre del 1926 sotto la protezione dell’Immacolata Concezione. Successivamente si è spostata a Trento, dove c’è oggi la nostra casa madre.
Il nostro carisma è impregnato di spiritualità sacerdotale. Il fondatore mise in evidenza che l’incarnazione del Figlio di Dio e la sua vita terrena sono state sacerdotali: Cristo, infatti, offrendo se stesso è allo stesso tempo sacerdote e vittima. La totale donazione di Gesù Cristo, che ci ha amati fino alla fine, parte dal suo cuore sacerdotale.
La Sacrosanctum Concilium (n. 7), una costituzione del Vaticano II, ci ricorda che Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche. Egli come pastore guida il suo popolo e allo stesso tempo per mezzo di Cristo sacerdote sale continuamente la nostra lode al Padre. Tutti portiamo impresso un carattere profetico, sacerdotale e regale. La nostra congregazione si propone di far crescere il dono sacerdotale che accompagna ogni battezzato, e di avere una particolare attenzione alla santificazione sacerdotale dei ministri ordinati. Per loro le nostre case diventano luoghi di accoglienza, di riposo, di intensa spiritualità, di verifica della propria vocazione e di accompagnamento di tutti coloro che desiderano vivere un tempo speciale nel loro cammino umano e di fede.